Un tempo il curriculum si portava “a mano” o ci si affidava ad agenzie
per il lavoro che erano il centro dell’incontro tra domanda e offerta di
lavoro. Internet, ovviamente, ha stravolto anche il mondo del lavoro,
lungo 3 macro-fasi consequenziali:
1) L’avvento delle e-mail: cambia la modalità di
contatto dal candidato ad azienda (e viceversa) ma cambia anche il modo
di comunicare “offerte di lavoro”, che diventano sempre meno “local” e
sempre più “global”.
2)La nascita dei Social Media: come modo per mettersi in mostrama anche come possibilità dei recruiter per indagare e verificare meglio comportamenti e dichiarazioni dei candidati stessi.
3) La necessità di fare Marketing Personale: internet dona
possibilità per curare la propria immagine e “mettersi in mostra”. In
particolar modo, i candidati hanno tante possibilità sempre nuove e
creative di raccontare se stessi e di entrare in contatto con i
recruiter.
«Negli ultimi due anni, nelle economie sviluppate, la
crescita dei salari è rallentata fino quasi a toccare terra e,
in alcuni paesi si è registrato addirittura un declino»
In italia il lavore che in un futurò sara praticato piu di altri e il "dentista"
I giovani ormai fanno molta fatica a trovare lavoro
La dissocupazione aumenta
Nessun commento:
Posta un commento